MOTIVI

Il dramma di Chernobyl ha condizionato, ed influenza tuttora sotto molteplici aspetti, le persone residenti nei territori contaminati.

Le conseguenze sono gravi a tutti i livelli: sociale, sanitario, politico, economico. Una delle incidenze maggiori riguarda i comportamenti individuali e collettivi che restano minati dalla sfiducia per il futuro e che vengono affidati (soprattutto nelle zone di più alta contaminazione, come nella provincia di Dobrush, e nelle fasce di popolazione ivi residente con minor cultura o con maggior povertà) ad atteggiamenti e segni di forte disagio quali l'alcolismo, la prostituzione, l'abbandono di minori, l'aumento delle ragazze madri, l'incremento delle malattie dell'indigenza e così via.

Uno degli impatti maggiori di questo disagio si riversa sui minori ed uno dei primi passi per intervenire è agire per assicurare loro un "contesto familiare" il più possibile stabile, duraturo e da essi riconoscibile per serenità, affidabilità e congruità alle loro specifiche esigenze.

  Contatore per siti